sabato 27 novembre 2010

STARSAILOR - Silence is Easy

STARSAILOR - SILENCE IS EASY
Si sa, il secondo album è molto importante, deve ribadire la scena artistica di un debutto andato alle stelle, soprattutto in UK, e l’ascoltatore si aspetta tanto, diventa molto esigente.
Dopo il grande successo del loro primo album, “Love Is Here” uscito nel 2001 e lanciato da tre singoli molto trasmessi dalle radio anche italiane, e per la precisione “Alcoholic”, “Fever” e “Good Souls”, e anche grazie alla partecipazione al set musicale del tour 2002 di Luciano Ligabue assieme ad Alarm ed Alex Lloyd, gli Starsailor sono usciti nuovamente a distanza di 2 anni con un nuovo album, “Silence Is Easy”, che significa “Il silenzio è oro”… una combinazione?
Forse no, speriamo che sia di buon auspicio per questo nuovo lavoro, pubblicato in UK il 15 settembre 2003, che sicuramente promette bene.
Il singolo “Silence Is Easy” e attualmente “Four To The Floor” sono ben piazzati nelle classifiche europee.
Lo stile degli Starsailor è rimasto lo stesso dell’album precedente: un rock melodico, pulito e leggero, come puliti sono anche i testi delle loro canzoni, che parlano del loro “state of mind”, testi brevi, diretti, che non girano attorno all’argomento, che non vogliono annoiare l’ascoltatore. Infatti questo album dura poco più di 30 minuti; pezzi autobiografici come “Music Was Saved” che apre il loro lavoro, dove i quattro ragazzi dell’Inghilterra nord-occidentale, descrivono come il successo possa portare in alto, ma possa anche far sprofondare… ma per fortuna la musica è stata conservata.

«Oh my friends we landed in December,
creating something for you to remember,
The rushes were made, and music was saved
»
Sì, di sicuro grazie anche al loro fare ‘inglese’, la musica è stata ancora una volta salvata; i quattro ragazzi sembrano non essersi montati la testa, sembrano avere conservato la voglia di fare buona musica, un po’ sulla scia dei loro colleghi e connazionali Coldplay e Travis.

TRACKLIST:
1. Music Was Saved
2. Fidelity
3. Some Of Us
4. Silence Is Easy
5. Telling Them
6. Shark Food
7. Bring Mi Love
8. White Dove
9. Four To The Floor
10. Born Again
11. Restless Heart

Paola Lorenzelli