giovedì 4 novembre 2010

ACCIDIA: "Rock Catartico" targato Italia

Luci soffuse, viola e rosse, dense di fumo, nebbia fitta, e sensazione di essere in attesa di qualcosa di importante, di sconvolgente.
E poi l'apparizione, una figura vestita di nero, inquieta e inquietante, essenza di spettro, profumo di Morte.
Ecco come si presenta uno spettacolo Live degli Accidia, gruppo di Genova con alle spalle un curriculum davvero niente male: insieme dal 1999, hanno suonato con nomi del calibro di Fabio Treves, Massimo Volume, Ritmo Tribale, Bambi Fossati, Kafka, partecipato a diversi concorsi musicali, tra cui Pararock 2000 e Versus, dove sono consecutivamente arrivati in finale nel 2001 e nel 2002, dopo essersi confrontati con oltre 75 band.
Gli Accidia hanno tutto quello che deve avere una band che fa Rock "Catartico": la musica per loro non è solo insieme e miscuglio di suoni, ma esperienza intima, profonda, dolorosa che va elaborata all'interno e sputata fuori con violenza.
Impossibile non rimanere coinvolti dallo Show messo in scena dal cantante del gruppo, Ivan Sottini, una creatura della notte a pieno titolo, capace di coinvolgere e portare al delirio il pubblico, di un talento scenico sconvolgente e dalla voce molto hard rock.
Le atmosfere gotiche e riflessive della band ricordano un po' quelle dei grandissimi Joy Division, ma questa volta i testi - ebbene sì, finalmente - sono in italiano, e non sono affatto una copiatura delle band in circolazione nel nostro paese, come spesso purtroppo avviene tra gli emergenti italiani.
Gli Accidia vantano il merito di avere portato in Italia un sound che il nostro paese aveva conosciuto solo attraverso gruppi stranieri, e un carisma che non si vedeva dai tempi del compianto Ian Curtis.
Il percorso musicale di questi ragazzi è stato ispirato da band come Nine Inch Nails, Depeche Mode, Velvet Underground, di cui hanno realizzato cover interessanti dal punto di vista tecnico e del sound.
Attualmente questo nuovo gruppo di talento è impegnato in concerti live, ma sta ultimando il release di un EP dal titolo "Dissolvenza", come il titolo di una delle canzoni contenute nell'album. Da non perdere assolutamente dal vivo, da ascoltare solo nell'intimo della solitudine.
Stupendi.


Da www.newrockmagazine.it
 
Tracklist Concerto 31/09/2003, Festa dell'Unità, Genova:
1. Venus in furs (cover Velvet Underground)
2. Ieri e limiti
3. Stasi
4. Egocentrico
5. Wish (cover Nine Inch Nails)
6. Tel Aviv
7. Policy of truth (cover Depeche Mode)
8. Lo scorpione
9. Dissolvenza

EP "Dissolvenza" tracklist:
1. Ieri e limiti
2. Stasi
3. Egocentrico
4. Lo scorpione
5. Dissolvenza




Per contatti scrivete a:
ivan.sottini@tin.it
paologiambertone@libero.it

Li potete inoltre trovare sul web all'indirizzo: http://stage.vitaminic.it/accidia
     
Erika Muscarella