giovedì 4 novembre 2010

ANONIMO FTP - MY DREAMS

Secondo lavoro in studio per i milanesi Anonimo FTP che si presentano questa volta “accompagnati” dalla Midfingers Records . Formazione che vanta all’attivo numerosi concerti con artisti italiani e internazionali (Camerini,Timoria,Giorgio Canali) nonché la partecipazione a vari festival tra cui il Tora! Tora! di Manuel Agnelli dividendo il palcoscenico con nomi quali Max Gazzè,Tre Allegri Ragazzi Morti,Africa Unite,16 Horesepower (U.S.A) per citarne solo alcuni.
Propongono ancora una volta un rock italiano cantautoriale di piacevole fruizione accostandosi ad un noise a tratti sporco e sfumatamente psichedelico nei toni.
Il writing è comunicativo e appassionato in grado di creare un’atmosfera calda, ma sicuramente importante è anche la valenza fonico-sonora della parola, ce ne rendiamo conto ascoltando Vince Merlino,il suo è un cantato intriso di suoni vintage e stile post rock che ben si amalgama con chitarre distorte alla doors o violoncelli volutamente ad effetto scordato, quasi ad indispettire chi ascolta per poi ammiccare allo scherzo; come se li vedessimo strizzarsi un occhiolino d’intesa,l’effetto che ottengono è un nostro sorriso divertito e compiacente.
Canzoni come “Flyin ’ away now”, “My dreams”, “Call me in november “ riescono a entrare nelle nostre stanze e disegnare tutt’intorno il loro mondo, ne vediamo quasi le pareti colorate e sfuocate,una dimensione melodico-rumorosa e ossimorica che a volte ostenta questa asimmetria, a volte la fonde creando un armonioso suono-canzone.
Colpisce il loro approccio serio ma non serioso alla musica, ludico ma non superficiale…come un bambino intento e appassionato al più difficile dei suoi giocattoli preferiti.
 
Tracklist
01. One
02. Match
03. Flyin' Away Now (anyway)
04. My Dreams
05. Heart
06. Call Me In November
07. The Evidence
08. John McHey
09. Brass Vs Guitars
10. Partner
11. Psycho

Anonimo FTP sono:
Enzo Bellavia - Batteria
Vince Merlino - Basso e Voce
Paolo Rondena - Chitarra
Davide Centamore - Chitarra
Lorenzo Parisini - Chitarra
 

Grazia Veronika E.