giovedì 4 novembre 2010

ARIEMA - L'ALLEGRA DANZA DELLE MOSCHE INTORNO

Al primo ascolto, dopo la quarta traccia mi sono detto… "Porca miseria, è gia finito!!!", sono solo quattro brani, quattro bellissimi brani…
Quelli che mi hanno entusiasmato sono gli Ariema, band fiorentina (se vogliamo dire emergente), attivi dal 1997 nel capoluogo toscano e rivelazione dell'ultimo Giffoni music concept.
Questo demo presenta una mini collezione di brani freschi, molto vari e per questo non identificabili in un genere standard… loro dicono che fanno "rock" un vocabolo che abbraccia tante sfaccettature di un movimento, di una forma d'arte e di espressione.
Le loro canzoni sfoggiano vari colori, dal pop al punk, dal grunge al rock, dalla psichedelia alla new wave dei primi Litfiba.
"Cervello Chimico" ha una chitarra che ricorda "The Edge" degli U2, un brano breve (2:26) ma intenso che esprime l'instabilità delle emozioni nel cervello, la loro composizione naturalmente chimica che sconvolge l'anima. Si passa a "La Padella" un brano molto grunge, nel suo giro di chitarra, vivace e potente, esprime a pieno il suo vigore con la meravigliosa voce di Sara Matteini Chiari, affascinante ed istrionica cantante della band. Peccato che il ritornello ricordi un po' troppo "Lithium" dei compianti Nirvana.
"Ego Invadente" rappresenta uno sfogo, un delirio istantaneo, una confessione di una personalità mutevole dell'artista, di un'anima ribelle, tutto contornato da una splendida base musicale (con giri di chitarra e basso di ispirazione rock e blues) e la grinta della voce di Sara che con rabbia esprime lo stato d'animo che la canzone vuole trasmettere.
Ultimo brano è "Seguo Il Flusso", un brano molto introspettivo, trascinante nella sua melodia di tipo new wave…
Il risultato di questo demo è più che buono, quattro brani che identificano la band nella loro varietà, che ha tutte le carte in regola per sfondare quella barriera invalicabile tra l'underground e la nuova scena rock italiana. Firenze d'altronde è una città che ha donato alla musica rock italiana "stelle" come Litfiba, Diaframma, Luciferme e Interno 17, alcune sono "nane bianche", prossime allo spegnimento, altre, come "giganti rosse" che continuano a bruciare,… credo che in un futuro prossimo dovremmo aggiungerne una a questo firmamento in continua evoluzione… e la chiameremo "Ariema".

TRACKLIST:
1-Cervello Chimico
2-La Padella
3-Ego Invadente
4-Seguo Il Flusso

SITO UFFICIALE:
www.ariema.it
E-MAIL:
info@ariema.it
     
Paolo Landa