sabato 27 novembre 2010

SETTEVITE - Sottovuoto

Anno: 2003
Etichetta: Extra label/Sony Music Italia
Sono pochi gli album che quando li ascolti la prima volta capisci che hai fatto un ottimo acquisto. Ebbene, la prima volta che ascoltai “Sottovuoto”, secondo lavoro in studio dei Settevite uscito nel 2000, mi resi conto della bellezza di queste 10 tracce (più una nascosta) e della bravura di questi cinque ragazzi milanesi.
Questo disco rappresenta l’esplosione di musica, melodie e parole che mancavano al repertorio di musica italiana, un concentrato di energia, misto a dolci ballate che rapiscono l’attenzione dell’ascoltatore, un sottile e perfetto equilibrio di semplicità stilistica e voglia di fare ottima musica.
La prima traccia è “Inebriami”, il brano migliore per aprire l’album e per far capire all’ascoltatore di cosa sono in grado i Settevite, potenti riff di chitarra, ottimi giri di basso e una energica batteria che troveremo spesso nelle seguenti tracce, uniti alla meravigliosa (e una delle migliori in Italia) voce di Raffaella Caldarola che in questo disco tira fuori tutta la sua potenza e le sue tecniche di canto ormai note al grande pubblico.
“Libera L’Anima” è il brano migliore, una canzone da cantare a squarciagola, un grido di rabbia e dolore, di ribellione a coloro che non ci permettono di realizzare i nostri sogni nascosti nel cassetto. Da questa traccia è stato estratto il secondo video e singolo del fortunato disco.
All’interno possiamo notare molte collaborazioni, quali G.L. Perotti e Tommy Massara degli Estrema, G.Frigo e M. Riso dei Movida , infine quella che merita una maggiore attenzione è quella di Gino Marcelli (musicista dei Madreblu, N.d.R.) che ha aggiunto ad alcune tracce quel pizzico di elettronica che ha reso alcuni brani migliori, regalando all’ascoltatore suggestioni uniche quali quelle di “Luce” e “Volo”.
“Lontano” è un bellissimo inno alla speranza, alle potenzialità che ogni persona ha in sé, una ballata ritmata da un giro di accordi di ampio respiro.
“Sottovuoto” è allegro, un bel brano da concertone, quelli principalmente nati per pogare allegramente nella folla, “Volo” è una ballata dolce e raffinata, la migliore dell’album, con una melodia che tocca il cuore e l’anima.
“Solita Retorica” e “Vivere Da Me” sono essenzialmente delle ottime tracce dove si alternano momenti rockeggianti a potenti riff di chitarra, “Marea” invece è degna di nota, un brano stilisticamente perfetto, contornato da un’ottima prestazione vocale di Raffaella sia nella melodia sia nelle seconde voci. “Non Ti Posso Accontentare” segue lo stile di “Sottovuoto” precedentemente enunciato. Alla fine del settimo minuto (esattamente al 07’ 44’’) è presente una traccia nascosta, esattamente “Delirium”, un brano del primo album nonché loro primo componimento, rifatto con gli Extrema, band che da sempre li segue e li supporta. Questa canzone esprime la caratteristica dei Settevite: la potenza e la qualità dei componimenti, soprattutto nei testi che evidenziano la sensibilità artistica della band e la forte capacità di comunicare con parole semplici e dirette.
Un ottimo album al quale do un 10 con lode, questo “gioiellino” contiene canzoni che continuerò ad ascoltare, di una qualità che raramente mi capita di ritrovare nelle altre band nazionali ed internazionali.
Il cd contiene una traccia Enhanced dove si possono avere informazioni sulla band e si possono vedere i video di “Sottovuoto” e “Libera L’Anima”, più il “Makin’ the video” di “Sottovuoto”, clip realizzato interamente con il pongo (ve lo ricordate quando ci giocavate da piccoli???).
Buon ascolto!

TRACKLIST:1. Inebriami
2. Libera L’Anima
3. Luce
4. Lontano
5. Sottovuoto
6. Volo
7. Solita Retorica
8. Vivere Da Me
9. Marea
10. Non Mi Posso Accontentare
11. (Ghost track) Delirium 2000



SITO UFFICIALE
www.settevite.com

 
Paolo Landa