sabato 27 novembre 2010

SETTEVITE - The Freak Show

Artista: Settevite
Album: The Freak Show

The Freak Show. Questo è il nome del terzo album dei Settevite, rock band milanese che da dieci anni si fa notare tra le novità più interessanti della musica italiana.
Un'album decisamente più maturo sotto ogni punto di vista, sia nei suoni, sia nei testi, elaborato e perfezionato durante i tre anni di assenza dalle scene musicali; seppure già pronto nel 2002, la band ha voluto attendere ancora un anno per trasformarlo in un capolavoro. Tutte le canzoni contenute nell'album sono in inglese tranne una: la cover di "Ti sento" dei Matia Bazar.
A differenza di molte altre band i Settevite hanno deciso di rielaborare la cover dandole una nuova sonorità, nonostante la canzone sia molto difficile da cantare per via delle alte tonalità raggiunte da Antonella Ruggiero (una delle più belle voci che noi italiani possiamo vantare) nell'originale.
I Settevite rispetto ad altre band hanno però una marcia in più: la meravigliosa voce di Raffaella Caldarola, cantante dalle notevolissime capacità vocali che, unite a tecnica e amore per il canto, permettono al gruppo di affrontare qualsiasi brano.
Primo singolo estratto dal nuovo Lp è "Out of Control", canzone cupa e aggressiva.
Tutto l'album contiene brani molto interessanti, quali "Never Die", canzone utilizzata per lo sponsor della Lonsdale, "A.n.i.o.", "Nobody Knows" e la dolcissima "Here in my arms".
Le sonorità oscillano tra dolci ballate e brani duri e aggressivi, e vantano anche ospiti d'eccezione in ben due canzoni dell'album: Extrema e Guilty Method.
Lavoro decisamente di livello superiore, "The Freak Show" è stato ascoltato e visionato nientemeno che dai Metallica, i quali, durante la conferenza stampa tenuta presso l'Heineken Jamming Festival, li hanno dichiarati la migliore band tra quelle presenti alla manifestazione.
Consigliato a chi ama il rock!


Paolo Landa