sabato 27 novembre 2010

ROYAL HUNT - Eye Witness


Artista: Royal Hunt
Album: Eye Witness
Etichetta: Frontiers Records

Decisamente un bell'album da tutti i punti di vista. Ricco di cori e arrangiamenti raffinati, per gli amanti del power metal è sicuramente un cd da comprare ad occhi chiusi.
Ma cerchiamo di analizzare in dettaglio tutto il lavoro.
Partiamo con il primo pezzo intitolato "Hunted" dove riconosciamo subito il carattere che contraddistingue i Royal Hunt. E' un pezzo da cantare a squarciagola dove i cori e le orchestrazioni ne fanno da padroni. Grande sfoggio di potenza e personalità per John West che nella song successiva ci delizia con un cantato più graffiante e deciso. Dalle atmosfere cupe e intriganti di "Can't Let go" si prosegue verso "The Prayer" dove è un organo che accompagna la voce nasale di John West. L'atmosfera incantata viene spezzata dal suono di campane e si riprende con "The Edge Of The World" dalla melodia decisamente orecchiabile e dalla struttura molto lineare. Dopo essersi discostati leggermente dallo standard RH "Burning The Sun" riprende quella che questa band danese ci ha regalato nei vecchi album. Dopo la simpatica e scherzosa "Wicked Lounge", le tre track: "Fifth Element", "Help Us G-D", "Game Of Fear" rimangono essenzialmente su temi e sonorità ascoltate nella prima parte dell'album. Per concludere la title track ci propone un intro cantato molto bello e delicato. Momenti che hanno la vita corta perché il finale è tutto power metal.

C'è da dire che questo album non mi ha entusiasmato più di tanto e comunque apprezzo moltissimo la leggera inversione di tendenza su un sound più d'impatto. Al prossimo album.. e forse scopriremo su che sonorità stanno andando a caccia i RH.


TRACKLIST:
1-Hunted
2-Can t Let Go
3-The Prayer
4-The Edge Of The World
5-Burning The Sun
6-Wicked Lounge
7-Fifth Element
8-Help Us G-D
9-Game Of Fear
10-Eye Witness

Francesco Filippone