sabato 27 novembre 2010

RAF - Ouch!

RAF - Ouch!
Anno: 2004 - Ed. CGD East West
Sono già passati venti anni da quando Raf ebbe il suo primo grande successo “Self Control”, una canzone che ha saputo affascinare milioni di giovani. L’artista è decisamente maturato soprattutto da quando ha cominciato ad autoprodursi e a sperimentare. Album come “Collezione temporanea”, “La prova” e “Iperbole” sono la dimostrazione che l’artista pugliese riesce sempre a creare musica che lasci senza parole. L’ultimo lavoro “Ouch” uscito a maggio 2004, rappresenta il completamento degli ultimi tre, in questo disco la musica e i testi si fondono secondo una magica alchimia, secondo una particolare capacità che Raf non riesce a trattenere: quella di emozionare l’anima nel profondo.
“In tutti i miei giorni” è uno dei brani che rappresenta lo stile del disco, con un motivo che si fissa nella mente evocando bellissimi e malinconici ricordi. “Superstiti”, “Milioni di cose che non ti ho detto” sono forse quelli che più si avvicinano allo stile di Raf degli ultimi anni, mente “Il senso delle cose” e “Il prestigiatore” sono decisamente i migliori di tutto l’album, soprattutto la seconda ha una forte capacità evocativa, sembra di vivere (come suggerisce il testo della canzone) in un quadro felliniano, come se fossimo sul set de “La strada”. Imprevedibile è invece “Ouch!”, canzone di impronta techno e con un testo inerente tematiche sociali, unica traccia che si scosta dall’omogeneità del lavoro. L’ultimo brano del disco che considero un po' la ciliegina sulla torta è la versione “revolutionized” di “In tutti i miei giorni”, dove Raf la stravolge portandola sotto una chiave di ascolto completamente diversa.
Quasi tutti i testi raccontano di una sottile angoscia, di un piccolo male di vivere, endocrino in ognuno di noi, al quale possiamo solo sopravvivere grazie all’amore.
Ouch , inoltre, contiene una traccia multimediale (leggilbile da qualsiasi pc) preparata da Legambiente che illustra le attività della stessa Associazione ecologica e, in particolar modo, uno dei suoi prossimi progetti, “Un orto per la scuola”, iniziativa a favore dei bambini dell’Ecuador.
Tracklist:
1 - In tutti i miei giorni
2 - Superstiti
3 - Milioni di cose che non ti ho detto
4 - Il senso delle cose
5 - Estate in città
6 - Il prestigiatore
7 - Aria da niente
8 - Nessuno
9 - Ouch!
10 - Mi fermo qui
11 - In tutti i miei giorni (Revolutionized)



Paolo Landa