giovedì 4 novembre 2010

MAGAZINE DU KAKAO - BAZUM

È un vero e proprio circo musicale quello proposto dai Magazine du Kakao,capaci di personalizzare al massimo un genere come quello del cross over,a cui sicuramente appartengono.
Cercare di etichettare o descrivere la loro musica è impresa difficile e certamente non renderebbe giustizia alla loro creatività. Nel calderone dell’emergenza italiana finalmente un gruppo che fa Musica,di quella buona,venduta al grammo e non svenduta! Di quella che prende alla prima nota,ci fa saltare, ballare,ridere, emozionare,delirare e… (censura)!
Trappezzisti musicali fin dalla prima traccia,”cena con delitto”,presentano sezioni ritmiche incalzanti e accattivanti che si trasformano poi in intermezzi melodico-suadenti senza mai perdere forza e,a volte,anche l’ironia, come nella seconda traccia “Anal Art”.
Potenza sonora trascinante ma anche e ,soprattutto, una volontà comunicativa .E’ un piacere scoprire una band giovane che vuole dire la sua non ripetendo all’infinito monotoni ritornelli in stile “cuore-amore”,ma scrivendo testi con coscienza e conoscenza .
“Ecce homo” ne è l’esempio,un writing se vogliamo non lampante, ma sentito e sofferto,complesso, che ben trasmette il messaggio, forte e chiaro,domande senza risposta così come la condizione umana nella sua essenza…ecco,musica allo stato puro,con passaggi quasi sinfonici a cui Didi fa eco proponendo un cantato che spazia da toni caldi e limpidi a uno scream potente e sporco,veramente un cantante poliedrico ma con un proprio stile,originale e personale,elaborato e schizoide.
Si susseguono titoli curiosi,ironici e quasi sfottenti come “La legge del nato stanco” “Una mietitrebbia”, dotate di un’impalcatura strumentale asimmetrica e oscillante nei toni,mai banali,sempre diversi pur rimanendo fedeli e coerenti con se stessi.
Guest star per “Ali di farfalla” compare Olly degli Shandon e il risultato è assolutamente esaltante e quanto mai azzeccato. Si sente molta naturalità in questa collaborazione e chissà che poi non si sviluppi in qualcosa di più strutturato vista anche la pausa di riflessione che gli Shandon sembrano essersi presi (riflessione puramente personale).
C’è da dire che i MDK autoproducono per intero la loro musica,o meglio il loro progetto musicale,perchè di questo si tratta,hanno molta coscienza di che cosa vogliono,lo fanno capire e,a mio avviso,lo ottengono.
Iniziano nel 2000 con Pseudomonas,sempre autoprodotto,e passano per varie compilation: per Radio Lupo Solitario e Babylon Magazine”Music against itself”.
Gestazione relativamente lunga ma le anime nascenti,si sa,hanno bisogno di tempo per vedere la luce,o meglio,le luci… di un palcoscenico! E i Magazine du Kakao sembrano nati per stare sotto i riflettori e animare la folla con carisma e potenziale sonoro. Provare per credere.
I Magazine du Kakao
Didi – Guitars,Vocals
Clod – Keyboards
Fikez – Bass
Diego – Drums
Tracklist
01 - Cena con delitto
02 - Anal Art
03 - Ecce Homo
04 - La Legge Del Nato Stanco
05 - Una Mietitrebbia
06 - Ali D Farfalla (Feat. Olly Shandon)
07 - Nido
08 - Linea Marsupiale
09 - Igloo
10 - Fa Parte Di Me
11 - Ecce Homo (Wireframe Remix)

Sito web ufficiale
www.magazinedukakao.it

Discografia
Pseudomaonas –CD autoprodotto – 2000
Gaula 13 – split CD Loublast – 2001
AA.VV. – CD-Babylon Magazine “Music against itself” – 2004
AA.VV. – CD – Radio Lupo Solitario – 2004
BAZUM – CD – self produced – 2004
     
Grazia Veronika E.