sabato 27 novembre 2010

THE RASMUS - Dead Letters

Artista: The Rasmus
Album: Dead Letters
Etichetta: Edel Playground Music Scandinavia

La Finlandia continua a stupirci sempre più tirando fuori nuove band nel panorama rock europeo. Quella in auge in questo periodo è quella dei "The Rasmus", in Italia e in tutta Europa accolti come una rivelazione della nuova musica europea, ma in realtà la band finnica è già al sesto album (esattamente 5 in studio ed una raccolta con inediti), attiv
i dal 1997 (anno in cui è uscito "Peep"). Si sono presentati per la prima volta ai nostri occhi con un video dark molto di effetto, una canzone molto cupa ed oscura ("In The Shadows"… e il titolo dice tutto!!), uno stile molto "alternativo" a livello di immagine, che ricorda gli HIM. Il cantante Lauri, con il suo sguardo magnetico e da bel tenebroso, ricorda molto i suoi colleghi Valo e Jyrky. Il singolo di promozione dell'album è indiscutibilmente affascinante, infatti "In The Shadows" ha tutte le carte in regola per diventare una HIT (e lo abbiamo già visto).
Ma tutto questo cela qualche difetto. Ebbene sì, perché l'album in sé non è niente di fenomenale, solo alcune canzoni riescono a distinguersi tra le tracce soft-rock, tendenti a malapena ad uno stile Bon Jovi mieloso e sofferente d'amore.
La perla dell'album rimane "In The Shadows", e le canzoni che meritano degna nota sono "First Day Of My Life", carina per il suo ritmo, "Still Standing" che all'inizio ricorda molto la voce di Ville Valo, e "Funeral Song", bellissima canzone, lenta e con liriche molto profonde, mentre le canzoni "In My Life" e "Time To Burn" presentano un ritmo rock serio.
L'edizione limitata finlandese ha due bonus track che per fortuna sono state risparmiate alle buone orecchie di noi Italiani: "Everything You Say" e "In The Shadows (Meadows remix)" (raramente ho ascoltato un remix simile… è pessimo!!!).
Nel complesso il prodotto si presenta bene a livello estetico e di immagine della band, rimane il problema del primo ascolto, che delude le aspettative dell'ascoltatore, soprattutto se si pensa che i "The Rasmus" sono finlandesi come gli HIM, 69 Eyes, Sentenced, Charon e Jerémie… d'altronde si sa… non tutte le ciambelle riescono col buco.

TRACKLIST:01. First Day Of My Life
02. In The Shadows
03. Still Standing
04. In My Life
05. Time To Burn
06. Guilty
07. Not Like The Other Girls
08. The One I Love
09. Back In The Picture
10. Funeral Song
Edizione limitata (venduta solo in Finlandia)
11. Everything You Say
12. In The Shadows (Meadows remix)
SITO UFFICIALE:
www.therasmus.com
FANCLUB UFFICIALE ITALIANO:www.rasmus.altervista.org





Paolo Landa