sabato 27 novembre 2010

OTEP - Enter the house of secrets

Graditissimo e atteso ritorno degli Otep con "House of secrets", successore del già spettacolare "Sevas tra". Nella formazione sono avvenuti dei cambiamenti, ma rimangono stabili Evil J al basso e Otep Shamaya alla voce, mentre nelle nuove entrate sono presenti Greg Wells e la collaborazione del talentuoso Joey Jordison (batterista Slipknot) in cinque tracce del disco.
Voce potente, che passa da suoni gutturali e micidiali a tratti dolcemente tormentati, bassi violenti e spesso scoperti in puro stile crossover, chitarre taglienti e trascinanti che si uniscono ad una drummeria stupendamente mantenuta: questi sono gli ingredienti sonori degli Otep. Ad aprirci alla casa dei segreti "Requiem", un intro di sofferenza dove si può percepire un odio immenso per la società odierna, soprattutto dal punto di vista della politica. "Buried alive" ci spinge completamente dentro l'ascolto del disco per poi lasciare spazio a "Sepsis", dove Evil J, ispirandosi alle antiche canzoni di guerra, ha scritto la partitura per basso e chitarra. "House of secrets" lascia senza parole: perfettamente riescono a unire una canzone anticata con un'anima del tutto dolorosa e violenta che distacca l'ascoltatore dalla materialità pensieristica. In "Hooks and splinter" approfondiscono l'arte "otepopea" e "Autopsy poem" è l'introduzione della dolce "Autopsy", mentre in "Suicide trees" si trova nella selva oscura della Divina Commedia. Un altra geniale combinazione è creata in "Nein", dove l'anima trova uno sfogo infinito. Infine l'inno eretico "Self-made"e l'outro "Shattered Pieces" che chiude la porta di questa casa che consiglio di visitare. Da non perdere anche i precedenti lavori, "Sevas Tra" e "Jahd", capitoli di una band che riesce ad unire nitidamente crossover e metal. Sono quattro anni che li aspetto, quando riusciranno a venire in Italia?
Tracklist
1. Requiem
2. Warhead
3. Buried Alive
4. Sepsis
5. House of Secrets
6. Hooks and Splinters
7. Gutter
8. Autopsy Song
9. Suicide Trees
10. Nein
11. Self-Made
12. Shattered Pieces

Gli Otep sono:
Otep Shamaya - voce,cymbal scrapes (traccia 1), bass drum & didjeridoo
Greg Wells - chitarra(tacce 4-6-8-12), metal strips&stell drum(traccia 1), batteria(tracce 5-8-9), celeste(traccia 5), sound design(tracce 1-9-12), percussioni(traccia 10), piano(traccia 12)
Evil J - basso, chitarra(tracce 4-5), seconda voce(traccia 3)
Joey Jordison - batteria(tracce 2-4-6-10-11)
Rob Patterson - chitarra (tracce 2-3-10)

sito web ufficiale
www.otep.com



Roberta Orlando