sabato 27 novembre 2010

VEX RED - "Start with a strong and persistent desire"

Artista: Vex Red
Album: Start With A Strong And Persistent Desire
Genere: Rock, New Metal, Elettronica
Durata: 50.59
Brano Migliore: Can't Smile
Etichetta: Virgin

Ecco gli ultimi gioiellini di Ross Robinson, uno di quei produttori che con il "banale" ha veramente poco a che fare: lo ricordiamo in studio con Slipknot, Korn e At The Drive In.
Sembrare una band matura sin dal primo album è un lusso che solo nomi Del calibro dei Pink Floyd, Led Zeppelin e Smashing Pumpkins si sono potuti concedere: sebbene sia il tempo a decidere, io vi posso già assicurare che "Start with a strong and persistent desire" dovrà inesorabilmente aggiungersi alla lista.
Basta un niente per rendersi conto che sarebbe un sacrilegio paragonare i Vex Red alle solite Teenage-band che crescono (e scompaiono) come funghi mentre noi quasi non ce ne accorgiamo (siamo troppo impegnati a scoprire chi sarà l'altro nuovo gruppo che dominerà i prossimi sei mesi), ebbene si, già dai contro tempi di "The Closet", un pezzo isterico e a tratti paranoico, s'intuisce che il resto del disco non può essere acqua e sapone. Se poi andiamo avanti di due tracce troviamo "Can't Smile", una canzone devastante che da sola basterebbe ad abbattere qualsiasi commento negativo ci salti in testa.
Ci sono anche dei pezzi lenti (a dir poco terrificanti) come "Bully Me" e "Vert": quest'ultima si conclude con un'orgia sonora di circa due minuti, la quale sembra prendere spunti psichedelici d'altri tempi.
Il suono di "Start With A Strong And Persistent Desire" è un perfetto ibrido fra Rock, New Metal (non preoccupatevi, non rappano, non skrachtano e non dicono "OH-YEAH!" ogni venti secondi), Psichedelia ed Elettronica che caratterizza il gruppo in maniera non indifferente.
Adesso vi starete chiedendo se i Vex Red hanno un cantante "figo" o peggio ancora se scrivono ritornelli in stile Linkin Park o Puddle Of Mudd... Assolutamente no! Terry Abbott (voce e anima della band) ha un naso che ricorda una barca a vela e i loro ritornelli assomigliano (sono?...) dei lamenti, ma questo gruppo dentro di sé ha qualcosa di rosso e caldo, quel qualcosa che noi, ogni giorno, ricordiamo con la parolina "cuore", quella parolina che sempre meno spesso troviamo... Prendete nota ragazzi.

TRACKLIST:
1-The Closet
2-Dermo
3-Can't smile
4-Untitled
5- Itch
6-Bully me
7-Cause and solutions
8-Start with a strong and persistent desire
9-Clone Jesus
10-Sleep does nothing for you
11-Vert



Vale