sabato 27 novembre 2010

THE WHITE STRIPES - Elephant

Artista: The White Stripes
Album: Elephant
Genere: Indie, Rock, Blues
Durata: 49.57
Brano Migliore: Sceglierne uno, vorrebbe dire offendere gli altri tredici
Etichetta: BMI\EMI

Riecco i White Stripes (... Che nome geniale!), un gruppo americano giovane solo d'età, infatti, questi due "strappi bianchi" (che, tradotto in inglese significa carta igienica) hanno già tre album all'attivo e un quarto fresco fresco che potrebbe consacrarli tra i più famosi ed apprezzati nella storia Del "Nuovo Rock". Tocca a "Seven Nation Army" (una canzone sulla guerra) aprire il disco e secondo me lo fa nel miglior modo possibile; a partire dal testo che, attraverso le sue parole ci regala la semplice complessità cui sempre abbiamo aspirato:... "Il mio Sangue Mi dice Di Tornare Indietro"... Assolutamente fantastico. Per non parlare Del giro di chitarra che ormai voi tutti (per fortuna o purtroppo) conoscete.
Stessa immediatezza possiede "Black Math", un pezzo egregiamente pensato ben costruito e veramente molto coinvolgente.
Buona anche la cover di "I Just Don't Know Wath You Do With Miself", una canzone d'annata che i White Stripes, (fratello e sorella non marito e moglie come molti pensano) ci ripropongono in maniera molto originale.
Che dire, il resto Del disco è un ottimo Rock\Blues che ricorda il passato, racconta il presente e (spero vivamente!) suggerisce il futuro.
Sono rimasti praticamente sconosciuti per tre album, ma questa volta, e il singolo lo ha ampiamente dimostrato, riusciranno ad avere l'attenzione che si meritano.
Ah... Quasi dimenticavo: volete sentire la triste storiella che ormai noi tutti conosciamo?... Sì?... Bene!... Allora, secondo voi se i White Stripes fossero stati italiani sarebbero riusciti ad ottenere almeno la metà dell'attenzione che stanno ricevendo adesso?... No! Questa è la risposta giusta. Lo stanno a dimostrare gruppi di casa nostra come i Julie's Haircut: un'ottima band che suona questo genere (loro hanno venature più rock che blues) da molto tempo ed è quasi Del tutto ignorato e snobbato dai media; scusate se quest'ultima parola l'ho scritta con la letterina iniziale piccola, ma la maiuscola, onestamente, non me la sentivo di concedergliela.
TRACKLIST:1-Seven Nation Army
2-Black Math
3-There's no home for you here
4-I Just Don't Know Wath You Do With My Self
5-In The Cold, Cold, Night
6-I Want To Be The Boy To Warm Your Mother's Heart
7-You've Got Her In Your Pocket
8-Ball And Biscuit
9-The Hardest Button To Button
10-Little Acorns
11-Hipnotize
12-The Air Near My Fingers
13-Girl, You Have No Faith In Medicine
14-Well It's True That We Love One Another



Vale