sabato 6 novembre 2010

Operanoire

Genova, 19 Novembre 2004

Quando il Fato ci mette lo zampino, a nulla vale cercare di capire, molto meglio seguire lo stream e fidarsi delle sensazioni positive: come abbiamo fatto noi recandoci al La Madeleine Café di Genova, divenuto ormai teatro delle serate più cool della movida nella Superba… questa sera il programma prevede Violet e Opera Noire insieme a contendersi la folla, ma quando arriviamo scopriamo il primo colpo del destino: i Violet hanno rimandato la serata, che sarà tutta all'insegna dell' Opera al Nero… Se avete letto la recensione (non l'avete letta?? Cliccate subitoqui ) sapete già che lo spettacolo è stato entusiasmante e assolutamente coinvolgente: i ragazzi sono dei veri professionisti dell'intrattenimento, e musicisti molto preparati.
William - voce, Fabio - tastiere e Dave - chitarre (grande assente Cesare, batterista, a causa di un infortunio) si sono rivelati delle vere scoperte non solo dal punto di vista musicale, ma anche umano: disponibili, entusiasti, umili e molto, molto simpatici. Sul posto - e sempre per puro caso - oltre a News On Stage c'erano anche i colleghi di Genovagando e Genova Tune… ancora una volta per un colpo di fortuna la vostra direttora aveva con sé il suo inseparabile registratore portatile e, non potendo perdere l'occasione di un'esclusiva tutta genovese, ci siamo accordati per un'intervista a tre voci: quello che segue è il risultato dell'allegro simposio; per correttezza le webzine sono contrassegnate ad ogni domanda relativa con una Sigla, GV per genovagando, GT per genova tune e, naturalmente, NOS per la vostra preferita… modestamente!!

NOS: Come vi siete formati e qual è il vostro background? A noi sembra che le vostre influenze siano molto finnish oriented…

William: questo gruppo proviene da varie tendenze, anche molto glam… è un ingrediente sia come scena che come suono, group di chitarre… abbiamo avuto successo per caso, girando per i locali abbiamo notato un buon riscontro, in seguito abbiamo abbandonato il glam e abbracciato una tendenza più gotica, ed eccoci qui!
GT: Nella vostra formazione mancano il basso e la batteria, fa parte di una scelta precisa?
Fabio: La batteria doveva esserci stasera, solo che Cesare sì è infortunato ieri, durante un concerto a Milano, così abbiamo passato tutta la notte a programmare il campionatore con le basi di batteria per fare questo concerto, avevamo dato parola al "La Madeleine" che saremmo venuti. Oggi abbiamo fatto un ultimo tentativo per rimandare, ma è stato inutile, infatti non abbiamo portato il repertorio completo, purtroppo.
GT: E per la mancanza del basso?
Fabio: Lo faccio io con le tastiere.
Dave: alla Doors!!

NOS: beh, quello che conta è il risultato: in una città come Genova, così ricca di gruppi, così affascinata dalla musica, ma anche così chiusa verso ciò che è nuovo, è un grande successo riuscire a riempire la sala, far ballare le persone e vederle imparare e cantare le vostre canzoni mentre vi state esibendo, tenendo conto poi del fatto che nessuno vi conosceva… 
W: A noi piace anche divertirci e fare divertire la gente… Molti pensano che il dark sia triste, malinconico per natura… ma non è solo questo, c'è molta solarità e noi vogliamo che emerga dalle nostre esibizioni.

GT: Avete un lavoro in progetto, quale titolo avrà e per quale etichetta?
F: il nostro cd si chiamerà "Bad Intent" e uscirà probabilmente a gennaio/febbraio sotto la Last Scream Records di Vigevano, che distribuisce in Italia e in Europa.
GV: I vostri testi come nascono?
W: diciamo che siamo divisi in poeti, scrittori…, ognuno ha la sua vena…!
F: Ad esempio, il testo di Glitter Painted Nails è nato dopo l'ennesima visione di Velvet Goldmine, un film che adoriamo, da cui sono scaturite molte sensazioni…
W: Tra l'altro è una canzone che rappresenta un addio al glam e un benvenuto alla tendenza gotica… anche il testo parla di questo…

GV: Una rinascita, quindi…
W: Sì, esattamente.
GT: Nel vostro concerto avete fatto alcune cover, saranno presenti nel vostro album d'esordio?
Dave: La cover di Bowie che è stata molto elaborata ci sarà sicuramente… la stiamo registrando e rielaborando ulteriormente in studio perché è un pezzo che sentiamo molto per come lo abbiamo riproposto noi, le altre fanno un po' da riempitivo all'esibizione live, ovviamente il nostro repertorio non può riempire tutto uno show attualmente…
F: dal vivo ne avevamo altre pronte tra l'altro, anche una dei 69eyes ma non le abbiamo portate stasera… W: Siamo usciti da tendenze più alla Type O Negative e 69eyes, poi abbiamo deciso di fare anche e soprattutto pezzi nostri tenendo solo la cover di Bowie…

GT: Stasera avete eseguito anche Enjoy the Silence dei Depeche mode, ci sarà speranza di vederla pubblicata?
Opera Noire: no, questo pezzo non farà parte del cd.
NOS: parliamo delle vostre esperienze live: siete visivamente d'impatto e curate molto la scena e questo fa pensare che abbiate una certa esperienza alle spalle in fatto di live…
F: Il primo concerto veramente lo abbiamo fatto ad Halloween l'anno scorso… esattamente ad Halloween quest'anno abbiamo firmato il contratto con la casa discografica!
GV: Dove avete suonato?
F: Ehm, in un posto improbabile vicino a Bergamo… tra l'altro lo abbiamo mezzo distrutto…!!
GT: interessante l'idea di proporre anche Eva, la ballerina, posso chiamarla così?
D: Sì, assolutamente, è parte integrante del gruppo, della nostra immagine, anche se non suona e canta è comunque dei nostri…
NOS: Avete in programma anche dei videoclip o lanci a livello di reti quali Rock Tv…?
D: Rock tv sicuramente, cercheremo di infiltrarci in uno dei loro programmi… in teoria, Mario Riso che è uno dei soci di Rock Tv è stato anche il mio maestro di batteria, per cui ci infiltreremo, o almeno ci proveremo…
NOS: Avete già dei video pronti per questa missione allora?
F: Dobbiamo finire il cd in studio prima, due o tre mesi dopo l'uscita del cd possiamo iniziare a parlarne,… abbiamo già qualche idea, dobbiamo trovare un regista bravo…
NOS: Una domanda sul gradimento Italiano: il gotico è un po' di nicchia, anche se alcuni personaggi (ad esempio il "reverendo" Manson) sono riusciti a "convincere" il pubblico e a imporsi ugualmente …in quale modo crecherete di farvi strada nel cuore degli Italiani?
D: Noi ovviamente cercheremo di sfruttare tutti i canali che ci si aprono davanti, però le cose migliori come questa sera capitano sempre a caso… è un caso che noi siamo qua oggi, che ci siate anche voi, con il registratore per di più, esattamente in questo modo si è trovato il contratto, e noi speriamo nel Fato, che ci segua nel nostro cammino!!
GT: Cosa ascoltate attualmente?
D: … io in macchina ho tre cd di un solo gruppo,... non è il mio genere,… ma sono troppo innamorato degli HIM…!!
W: A me piace molto la tendenza alla Type O Negative, Sisters of Mercy… noi vorremmo riprendere un po' questa linea con i suoni di adesso e mantenere la voce gotica…
F: Io in macchina ho Sopor Aeternus e Ivano Fossati…

GT: Ci sarà speranza di sentire una Heartland dei Sisters of Mercy rivisitata dagli Opera Noire?
W: Sicuramente sì, se riusciamo ad inserirla in questo disco, altrimenti sarà per il prossimo.
GT: Ci sarà un singolo ad aprire il vostro album?
D: Si spera, questo è un discorso discografico legato a quanto venderanno i cd, purtroppo non dipende da noi… se le vendite saranno alte ci sarà la possibilità di fare un singolo magari anche con delle bonustrack, che sono sempre interessanti, ..ma tutto sarà legato alle vendite.
GT: E' programmato un ritorno sulla scena genovese?
D: Dopo l'uscita del disco abbiamo in programma diversi Showcase di presentazione, siamo già in parola di presentare il disco proprio qui al La Madeleine e dopo questa serata ci farebbe assolutamente più che piacere, visto il riscontro che abbiamo avuto, avremo anche il nostro stand dove si potrà acquistare il disco a un prezzo eccezionale, più merchandising, magliette e gadgets…
GT: Eva, come ti sei unita al gruppo?
Eva: sono cresciuta con mio fratello (William, ndr) che continuava a farmi ascoltare questa musica,... ed eccomi qui!
GV: A livello puramente biografico,… quanti anni avete e cosa fate nella vita?
D: Dunque… siamo tra i 18 e i 22 [shock dei presenti e relativa espressione ebete]… Eeheh, no scherzo!! Io ne ho 28, William 25 e Fabio 34… perché quanti ce ne davate????
CORO: a te 18!! [Kattivi eh...]
NOS: che consiglio date ai ragazzi che cominciano quest'avventura?

D:… Che consiglio danno i più grandi a noi????? NOS: Mah, dipende: c'è chi dice di non seguire consigli [neanche questo], di pensare solo alla musica, di non mollare…
W: Anzitutto è crederci, anche se il riscontro è molto duro, se sei un musicista sensibile la delusione è dietro l'angolo, ma bisogna continuare a crederci ed essere tenaci, le soddisfazioni prima o poi arrivano.
F: Altra cosa, non legatevi per troppo, non fate contratti esagerati…

Grazie agli Opera Noire!! Vi aspettiamo qui al La Madeleine Café di Genova allora per la presentazione del vostro disco. Naturalmente sarete ospitati e promossi da News On Stage, per noi sarà un onore! Capito pubblico? Non perdeteli, diamo la parola che non ve ne pentirete… e non vi abbiamo mai mentito!!

Website: http://www.geocities.com/operanoire


  

Erika Muscarella