mercoledì 3 novembre 2010

Pulsatilla - "Giulietta Squeenz"

Né buona né cattiva, forse un po' cinica, con la tendenza a tragicizzare le piccole cose e a sdrammatizzare i drammi veri, portata per il suicidio (soprattutto quello degli altri) e innamorata dell' uomo giusto per lei che, però, guarda caso è quello sbagliato: questa è Giulietta Squeenz (si pronuncia "squinz", come sottolinea l'autrice stessa sul suo blog http://pulsatilla.splinder.com ), l'ultima fatica di Pulsatilla, al secolo Valeria di Napoli, diventata famosa con "La Ballata delle Prugne Secche" (Castelvecchi, 2006), pompata a mille, soprattutto in rete, in questa estate calda e ricca di novità editoriali.

Ci si chiede come mai tanta attenzione su di lei, perché la casa editrice abbia investito così tanto su un personaggio che, tutto sommato, non fa che intrattenimento (perché di certo, questo libro, alta letteratura non è). La risposta si trova facilmente tra le pagine della storia: Giulietta è simpatica, persino quando tenta di essere antipatica, è sveglia, è lucida, è a tutto tondo. Viene voglia di farci amicizia con questa tettona (perdonate il termine, ma è esilarante il capitolo sul decollète) anticonformista che tutto sommato sopporta con ironia e una punta di saggezza le sberle che la vita le propina. Viene voglia di invitarla a bere qualcosa insieme, magari anche un liqudru - e guai a chiamarlo liquore sardo -  di aiutarla a strangolare la vicina di casa che ha tutto, anzi, troppo, compreso qualcosa di suo. Pulsatilla ha uno stile vivido e accattivante e riesce a trasformare una storia tutto sommato già sentita in qualcosa di estremamente godibile, divertente e personale. Brava.


Un plauso a parte, inoltre, a Davide Caviglia (Strolippo, che trovate su 
http://davidecaviglia.splinder.com ,  sito dedicato ai disegni dell'autore e su http://strolippo.splinder.com , blog personale dell'artista Ligure. Modestamente! ) per la copertina. Mai fu più azzeccata. Qualcuno dovrebbe dirlo all'omino Mondadori che inventò, un anno fa, l'orsetto orbo per "La Profe" Antonella Landi...  

Erika Muscarella