mercoledì 3 novembre 2010

L'Imperia dei libri

Guarda lassù al Parrasio, non è Torino, non è Roma ma è stata Imperia ( nel suo centro storico) a ospitare recentemente la fiera del libro(www.fieradellibroimperia.it).
Lì in territorio ligure dove da sempre la terra combatte con il sole, affiancata dal mare, si tiene l’annuale e settimo incontro con il libro nella città di Calvino.
Dopo un improvviso e sabotante sciopero delle ferrovie liguri che non ha placato la sete di conoscenza del vostro infiltrato numero due ( in realtà ero accompagnato), in una poco estiva domenica di inizio giugno e nel suggestivo centro storico di Porto Maurizio ha avuto modo di incontrare editori, scrittori e altri appassionati dell’oggetto libro e del suo universo in uno scambio continuo di informazioni e di passioni.
I nomi pesanti, i vip del libro, sono stati calati sul banco proprio di domenica ( sempre di domenica come canterebbe Daniele Silvestri), quando il personaggio Televisivo Michele Cucuzza che ha qui qui presenziato parlando del suo libro ( precario Sotto i quaranta, storie di giovani in un paese vecchio" Ed. Donzelli)e anche quando l’illustre Nico Orengo, che non ha di sicuro bisogno di presentazioni e che da buon ligure giocava in casa, ha allietato i visitatori presenti alla sua conferenza su Hotel d’Angleterre.
Ironia della sorte o longeva e straordinaria democrazia organizzativa della fiera ha fatto sì che il visitatore medio e qualunque fosse davvero libero di scegliere di assistere alle presentazione dei big del villaggio globale o in alternativa di andare ad assistere alla presentazione di un libro sulle castagne della Val Tanaro.
Libri libri e ancora libri, d’obbligo le segnalazione quindi dove tra tutti spiccava la Keller edizioni di Rovereto che ha presentato il suo catalago a prezzo fiera contenente l’ottimo Dobrzaniecki e il suo libro double face “La casa di Rosa” ( sul sito dell’editore c’è una sezione a parte per capire da dove iniziare a leggere questo rompicapo www.kellereditore.it).
Presente da Padova anche l’editore Meridiano Zero con il suo catalogo misto tra poliziesco e innovativo, ma voi l’avete mai letto Comix Bandidos di Weisbecker (non abbiate paura, vi assicuro che il libro è molto più leggibile e divertente del cognome dell’autore eh eh www.meridianozero.it/)
Da segnalare anche la presentazione di Nero su bianco (antologia di scrittori liguri) pubblicata da il foglio letterario e curata da Alessandro Troisi (www.ilfoglioletterario.it).
E poi cosa rimane? Una pizza, una dormita e tanta voglia di leggere nuovi libri.
 
Fabio Izzo