mercoledì 3 novembre 2010

Barbara Baraldi: "La collezionista di sogni infranti"

Il sospetto che di Barbara Baraldi avremmo sentito parlare sempre di più già lo avevamo avuto dando una rapida occhiata al suo curriculum: vincitrice dei premi "Mario Casacci" per il miglior racconto adattabile all’immagine filmica e "Gran Giallo Città di Cattolica", autrice di vari racconti pubblicati su antologie quali “Anonima Assassini: I delitti di Orme Gialle” (Tagete),  "Il Giallo Mondadori Presenta” n.1. “Gli Occhi dell'Hydra” (Domino) e di un romanzo, "La ragazza dalle ali di Serpente", pubblicato sotto lo pseudonimo di Luna Lanzoni, Barbara è ciò che si definisce una"scoperta", un talento sul quale vale la pena soffermarsi.
La conferma viene dalla lettura del suo ultimo lavoro, "La Collezionista di Sogni Infranti", appena pubblicato per la collana "Babele Suite", edizioni Perdisa Pop, incentrato sulla vita di due donne, Amelia e Marina, apparentemente opposte ma legate da un mistero solo accennato che costringe il lettore a divorare il libro con voracità fino all'ultima pagina.
Lo stile di Barbara è fresco, immediato, giovane come i personaggi che animano le sue storie. Ma attenzione:  con lei non basta fermarsi all'apparenza; questa ragazza dall'aria innocente e gli occhi chiarissimi è un tipo che ispira fiducia, ma le sue fantasie spezzano il muro della prevedibilità e della normalità per attingere alle acque torbide dell'animo umano, in quei luoghi segreti dove nessuno osa entrare. Barbara apre la porta della casa di Barbablù senza timore e dentro la stanza proibita mette in luce ciò che dovrebbe restare al buio, coraggiosamente.
Viene da chiedersi dove abbia origine questa sua natura ossimorica così attraente, che fa pensare a qualcosa di sensuale e insieme pericoloso; in realtà, il dualismo è semplicemente lo specchio della vita: il giorno e la notte convivono da sempre, e con essi l'uomo ha imparato a dialogare.
Barbara, magistralmente, presta a noi lettori la sua voce.

In libreria - ordinabile online su http://www.internetbookshop.it/
Erika Muscarella