giovedì 4 novembre 2010

FORZA ELETTROMOTRICE - SORSI DI NUVOLE

"Sorsi Di Nuvole" è il titolo dell'album di esordio del gruppo ferrarese FEM. Un disco interessante, un po' particolare, fresco e "fisarmonico"… Ebbene sì… Fisarmonico, in quanto la protagonista dell'album è proprio la fisarmonica. Il genere nel quale si possono identificare può essere definito come "Rock fisarmonico".
Un album sospeso tra il delirio interiore di una coscienza, un elaborata ricerca introspettiva dell'anima e un riscatto dell'uomo dal contesto sociale odierno…
Nel complesso il disco presenta liriche molto profonde, in sé è molto fresco, provoca una sinestesia dei sensi che porta l'ascoltatore a spaziare con i pensieri nei meandri della mente, per estrapolare dolci ricordi, profumati da una bellissima fragranza autunnale o primaverile, che sa di castagne o di prati in fiore.
"Sorsi Di Nuvole" ricorda gli Estra dell'EP "Signor Jones", dove la poesia si mischia alla musica, lasciando note che come gocce scendono da un bicchiere di buon vino, appena gustato con il migliore amico.
La musica presente in questo stupendo cd inebria l'anima, il suono della fisarmonica, unita alle sonorità classiche del rock, dà alla composizione del gruppo ferrarese una grande qualità importante per tutte le canzoni: essere semplici e dirette, rare e orecchiabili.
I testi sono molto profondi, poetici... lasciano un senso di leggerezza, di liberazione.
"L'Atmosfera Della Vita" è un testo che merita di essere esaminato, rappresenta forse un lucido delirio dell'autore, un rendiconto della vita di tutti i giorni e sull'assurdità di alcune cose, un ricordo forse di un sogno. "Per Qualcosa O Poco Più" è un grido d'amore, negato o finito, di un amore che lascia con la gola secca e la voce strozzata.
"Tango" rapisce la mente e la bellissima "Canzone Di Naufrago" porta alla deriva dell'anima nella riflessione. "Il Vino" ha un base di chitarra che si unisce alla fisarmonica, creando un suono unico, uniforme ma allo stesso tempo eterogeneo.
Consiglio: ascoltatelo in quelle sere fredde d'autunno, in compagnia di amici in un pub fuori città, nella campagna, con del buon vino.

TRACKLIST:
1-La Giostra
2-Il Volo
3-La Leggerezza Delle Cose
4-Tango
5-Il Vino
6-Il Ballo Del Giorno
7-L'Atmosfera Della Vita
8-La Vecchia E Il Cane
9-Per Qualcosa O Poco Più
10-Canzone Di Naufrago

SITO UFFICIALE:
www.forzaelettromotrice.it
   
 
Paolo Landa