giovedì 4 novembre 2010

DIVA SCARLET - APPARENZE

Ed. Mescal - 2004
Quattro leonesse bolognesi, quattro ragazze pronte a rinnovare la scena rock italiana.
Sono le DIVA SCARLET, formazione tutta al femminile, nuova promessa del rock nostrano prodotte dalla Mescal. “Apparenze”, il loro primo lp, contiene dodici brani ed è stato registrato presso lo studio Bunker di Rubiera con la collaborazione di Graziano Cernoia e Arcangelo "Kaba" Cavazzuti.
Una produzione accurata, interessante da esplorare in ogni suo piccolo particolare, sia negli arrangiamenti che nelle liriche, un album d’esordio che non va sottovalutato, d’altronde lo rivela pure il titolo:“Apparenze”. Infatti tutti sappiamo che da una band emergente non ci si aspetta un buon disco, ma l’apparenza inganna e ci si può trovare di fronte a dodici brani che non hanno da invidiare a grandi produzioni nazionali.
Le quattro ragazze hanno molta esperienza alle spalle, da circa sette anni la band è attiva e da allora hanno partecipato a manifestazioni molto importanti come l’Independent Days Festival del 2001, dove hanno affiancato artisti molto importanti.
Sarah ha una voce sensuale che dona ad ogni brano dell’album forti emozioni all’ascoltatore,e Cecilia,Camilla e Marianka riescono a fornire un ottimo contorno musicale a questa dote vocale.
Il contenuto del loro disco d’esordio è scuro, si può notare nei testi (e anche nella musica) una sorta di denuncia di un male di vivere odierno, nascosto nell’analisi introspettiva dell’anima, in preda a continui spasmi di rivelazioni di dolori e angosce, che caratterizzano esperienze personali nella loro individualità.
Le tracce presenti sono di impronta rock classica, soprattutto di tipo “emiliano-romagnola”(regione che ha dato i natali ai più grandi rockers italialiani), brani come, “Lucida veglia”, “Come se nulla fosse”, “Imparerò” e “Soluzioni provvisorie” sono forse i migliori, anche se alla fine non sempre si riesce a dare un giudizio definitivo e complessivo a un elaborato come questo.
Secondo la mia opinione queste ragazze sono veramente in gamba, ci aspettiamo molto dalla loro futura attività, sono delle ottime promesse e sicuramente non potranno deludere le nostre aspettative. Per ora ci godiamo l’ascolto di “Apparenze”, poi vedremo…

TRACKLIST:
1. Lucida veglia
2.Come se nulla fosse
3.Imparerò
4.Vuoi
5.Anna
6.Cuore nel gelo
7.Isaia 15-18
8.Doppia identità
9.Apparenze
10.Soluzioni provvisorie
11.Emozione statica
12.Ho scelto un altro destino
Diva Scarlet sono:
· Sarah Fornito (voce e chitarra)
· Cecilia Bernardi (chitarra)
· Camilla Boschieri (basso)
· Marianka Campisi (batteria)

Sito web ufficiale
www.divascarlet.it
   
 
Paolo Landa