giovedì 4 novembre 2010

DILAILA - AMORE+PSICHE

Etichetta: Eko Music

Sono già dei piccoli divi i milanesi Dilaila, almeno per quanto riguarda le apparizioni in TV: hanno partecipato al Roxie Bar (ve lo ricordate?...), vincendolo e a SuperSonic, uno dei rarissimi programmi decenti in onda su MTV.
Ma questi cinque ragazzi, al contrario di ciò che si pensa, sono arrivati al debutto con sudore e tanta attesa, prova ne è il disco prodotto (e mai pubblicato...) dalla BMG. Infine, saggi e pazienti hanno deciso di firmare per una indie.
L’album si presenta con dodici canzoni legate fra di loro da un solido concetto di vita, questo particolare porta “Amore+Psiche” a poter esser senza problemi considerato un concept album.
Ma parliamo di musica.
Si accende il lettore e la prima cosa che salta in mente sono i Radiohead, innegabile: in “22 Dicembre” la cantante (ovvero Dilaila), si trasforma nella clone femminile di Mr.Tom.
Passando poi alla seconda canzone, invece non si urla Radiohead ma Beatles, verrebbe da pensare ad una scarsissima dose di personalità, già per il primo ascolto... poi ci si accorge che i Dilaila hanno la loro bella personalità e canzoni come “Interiorità”, “Mali” e “Un Sogno Per Caso” non faticano a dimostrarlo.
Si conclude con “Goodbye”, in altre parole una canzone che ogni gruppo Pop italiano si sognerebbe di fare.
Per poi concludere definitivamente con “23 Dicembre”, che spazza via ogni dubbio riguardante al concept-album.
Sono Pop, delicati e malinconici. D’altronde di gruppi esaltati, al giorno d’oggi ce ne sono a volontà, quindi, ricordatevi che un sussurro può essere molto più terrorizzante ed estremo di un urlo. Straconsigliati.

TRACKLIST
1. 22 Dicembre
2. Quadro Surreale
3. Dolce Illusione
4. Pensiero Zero
5. Un Sogno Per Caso
6. Interiorità
7. Cuore A Pois
8. Cinque Minuti
9. Mali
10. (strumentale)
11. Goodbye
12. 23 Dicembre

SITO UFFICIALE:
www.dilaila.it
     
Vale