mercoledì 3 novembre 2010

Antonella Landi: "Diario di un'insegnate con gli anfibi"

martedì, 26 giugno 2007
Immagine di La profeEsce oggi ufficialmente in libreria il tanto atteso esordio di Antonella Landi, meglio conosciuta come "La Profe", un caso di successo preannunciato, e ad alta voce.
A gridare "W la Profe!" sono le centinaia di visitatori del blog "Profe, mi giustifico!", che da qualche anno a questa parte inondano letteralmente Antonella di commenti e complimenti.
I blog vivono della fiducia e della stima di chi li legge, e Antonella è maestra anche in questo: una volta conosciuti i suoi simpatici alunni, il Pepo suo compagno, i loro amici gagliardi (tra tutti, vi segnalo il Pìgola) e il cane Nello, è praticamente impossibile non prendere l'abitudine di capitare "per caso" sulla sua pagina. Ora la possibilità di conoscere questa frizzante professoressa con anfibi e parigine è alla portata di tutti, anche di chi con internet non ha molta confidenza. "La Profe - Diario di un'insegnante con gli anfibi", edito da Mondadori, vi stupirà; non solo per l'immediatezza dello stile dell'autrice, ma soprattutto per l'umanità e per l'amore che trasuda dalle pagine verso questa difficile professione. In un periodo in cui la maggior parte degli insegnanti è disillusa, gli alunni sembrano avere perso il rispetto per il ruolo del docente, e su youtube si trovano decine di filmati allarmanti girati nelle aule con il videofonino, è bello sapere che ci sono ancora persone come Antonella, che nella Scuola, quella con la "S" maiuscola, non hanno mai smesso di credere.
Assolutamente da avere.
Erika Muscarella