mercoledì 3 novembre 2010

SUMMONER - WINTER SOLSTICE

I Summoner, band death metal italiana, nota anche all’estero, hanno prodotto il loro secondo album, decisamente un lavoro molto interessante per gli appassionati del genere.
Un “death melodico”,una combinazione stilistica perfetta, senza nei, nel quale i Summoner mischiano dolci melodie con accelerazioni improvvise di chitarra, batteria,con tastiere di tipo “progressive” che evocano i Dream Theater. Tutte le tracce si muovono su perfette linee melodiche, indicando la grande capacità della band di adattare delle dolci sonorità alla potenza del death metal.
La voce di Paolo è la tipica voce death, forte e potente, scream e gutturale, mentre quella di Nadia è la splendida voce che troviamo in molte band gothic. Nonostante nei loro brani si senta una notevole influenza di gruppi come Ancient, Cradle of Filth, Dimmu Borgir, posso dire che si distinguono tra il magma del death metal, in quanto sono riusciti a creare un mix molto particolare, affascinante ed inquietante.
La canzone che dà il titolo all’album, “Winter Solstice” è meravigliosa, le voci unite di Nadia e Paolo, creano un vortice di parole e musica, creato dalle trascinanti ed inquietanti suoni delle tastiere, che tagliano l’aria per arrivare dritti al cuore dell’ascoltatore, suscitando dolci e tristi emozioni che incendiano l’anima. Un effetto analogo lo si può descrivere in “In Dreamy Lullaby”, forse la migliore traccia dell’album, quella in cui il death e il gothic si fondono creando una sinergia che rende unica la canzone.
“Gaia Flowered Mantel” presenta una bella melodia ed all’interno di essa possiamo notare un continuo alternarsi di tempi di batteria, chitarra e basso. “Renewed” è una traccia molto veloce, con una buona chitarra che regge il brano, supportati da una batteria frenetica e dalle melodie create dalle tastiere in sottofondo che rendono il brano perfetto.
Otto tracce interessanti, da ascoltare con attenzione, seguendo la linea melodica e i suoni potenti, e le emozioni che suscitano le voci contrastanti dei due cantanti. Un bell’album. Decisamente bello.

TRACKLIST:
1) Following Your Insight
2) Winter Solstice
3) Gaia Flowered Mantel
4) The Epoch Of Stillness
5) In Dreamy Lullaby
6) My Epitaph
7) Renewed
8) Forever Fellows      
Paolo Landa