mercoledì 3 novembre 2010

REMORSE - BALANCE OF VISIONS

“Balance Of Vision” ultimo lavoro ufficiale dei milanesi Remorse.
Una band che è in circolazione dal lontano ’94. Sono quindi già dieci anni di sudore versato in sala prove e in concerti che li hanno visti affiancati anche a nomi di tutto riguardo (Extrema, 99 Posse, Marlene Kuntz, Disciplinatha e... sentite un po’!?! Dee Dee Ramone).
L’album, prodotto da Sana Records, si apre con “Fear By Myself”, un pezzo che “spacca” e fa notare subito le capacità tecniche della band. In maniera particolare del basso di Daniele che, nel riff del ritornello, sleppa alla grande! Il suo basso è una macchina che produce note a raffica per tutta la durata del cd (è bravo il ragazzo!).
... "Burn The Lie", seconda traccia che attacca con una ritmica lenta, cadenzata e potente che poi diventa veloce e graffiante.
Direi comunque che tutte le canzoni evidenziano una parte ritmica (batteria/basso) precisa e tecnica con innumerevoli cambi di tempo che si susseguono per tutta la durata del loro lavoro.
Il loro stile è un crossover che attinge influenze hardcore (“Work In Down, Life2”, “State Oppression”) e punk (“I love U”) con sfaccettature melodiche accompagnate da una voce molto particolare. “Fight” ci regala addirittura uno stacco reaggae!
"Face Scored With Scars", di cui è presente nel cd anche la traccia video (messo in scaletta nella programmazione di alcune TV inglesi: Metal Hammer TV, MTV, Kerrang TV), mette a nudo e riassume lo stile dei Remorse...
Nel cd sono presenti anche 6 brani live che sorprendono l’ascoltatore per il tale impatto di energia generato dalla band... e si avverte subito che i Remorse calcano palchi da dieci anni.
A questo punto bisogna dire in bocca al lupo a questi tre ragazzi che le ossa se le sono fatte...
... eccome!

TRACKLIST 1. Fear By My Self
2. Burn The Lie (Why Was Jesus Crucified?)
3. ?
4. I Love You
5. Face Scored With Acars
6. Silence Kills
7. Fight
8. Work In Down, Life 2
9. State Oppression
10. Against The Bass Without A Man
plus 6 live songs and video

Mauro Bruzzo