mercoledì 3 novembre 2010

THE PYTHONS - FOUR STONES

Ottimo esordio per I Milanesi The Pythons, che avevamo annunciato – non a torto - come una grossa novità nel micropantheon emergente di News On Stage.
Con “Four Stones” il gruppo presenta al pubblico quattro canzoni decisamente rock, con sonorità ispirate a grandi gruppi quali Aerosmith e Bon Jovi, quelli prima maniera per intenderci, whiskey and soda.
L’EP si apre con ‘Black Stone’, dal ritmo immediato, coinvolgente. La voce di Francesco Castoldi è molto Bonjoviana, ruvidamente seducente e adatta a questo genere musicale. Alla batteria Giorgio Costa, già Bloody Mary, non smentisce il suo talento e lo troviamo molto a suo agio anche con il rock ‘american style’ dei Pythons.
Non è difficile immaginarli in un video girato su una delle deserte autostrade statunitensi o come eventuale colonna sonora di una trasposizione cinematografica di “On The Road” di Kerouac.
‘Shadows’ e soprattutto ‘Texas Queen’ farebbero la gioia di tutti i seguaci di Cassidy, grazie anche alla bravura dei due chitarristi Donati e Umidi che sfruttano la lezione del grande Joe Perry e sfoggiano una tecnica invidiabile.
Ottima anche la registrazione e il mixaggio, affidato a Danilo di Lorenzo della Moonhouse Recordings, cui a suo tempo si erano rivolti con successo anche i Bloody Mary.
Questo ‘breve ma intenso’ EP è una scossa di terremoto nel panorama emergenti: il nostro voto è un bell’ 8/10, e scommettiamo in una matura evoluzione della band, magari un po’ meno Bon Jovi e un po’ più Pythons. Le carte ci sono, non resta che giocarle.
THE PYTHONS are:
Vocal - Francesco Castoldi
Bass - Luca Minichiello
Guitar - Nicolò Donati
Drums - Giorgio Costa
Guitar - Luca Umidi
TRACKLIST
1. Black Stone
2. Shadows
3. Texas Queen
4. Hide
SITO UFFICIALE:
www.thepythons.it
     
Erika Muscarella