giovedì 4 novembre 2010

MY SIXTH SHADOW - LOVEFADING INNOCENCE

“Poniamo il caso che ognuno di noi proietti un’ombra attraverso i quattro punti cardinali, e altre due rispettivamente nel punto più alto del cielo (il Paradiso, forse?) e nel punto più profondo della terra (L’inferno?). La prime rappresentano il tuo Io quotidiano, il modo in cui appari ogni giorno e le ultime due la tua vera essenza. Qual è la vostra sesta ombra? E’ quella che attende solo di librarsi verso il cielo o l’altra… quella nera inconsapevolezza che dorme dentro di voi in attesa di essere risvegliata? A voi la scelta…“
“ Lovefading Innocence” è l’ultima fatica dei My Sixth Shadow, gothic rock band di Roma, già piuttosto famosa grazie al precedente “Ten Steps 2 your Heart” che, a parer nostro, viene comunque ampiamente superato da questo nuovo e curatissimo lavoro.
Impossibile etichettare con precisione il genere entro il quale iscrivere i My Sixth Shadow: la loro musica è un’ autentica mescolanza di gothic, rock, metal, electro, una vera e propria sorpresa che loro stessi definiscono in maniera molto brillante “New wave of gothic rock”.
L’ascolto di questo nuovo lavoro ci ha mozzato il fiato, non solo per l’accuratezza tecnica riservata ai suoni, ma anche per il modo in cui le emozioni che i My Sixth Shadow hanno convogliato nei loro pezzi riescono a raggiungere il cuore del pubblico.
Molte le influenze, una sola l’interpretazione, appassionata, che il cantante Dave - voce particolare e suitable al genere - modula con sincero sentimento.
Ottimi e degni di particolare attenzione tra gli altri, i brani “As you hurt me” per il ritmo incalzante, “Invite the Poison” per l’atmosfera e “Shadows in my love”, lenta e delicata ballata, prova che il gruppo sa affrontare durezza e dolcezza con la stessa professionalità.
I ragazzi si congedano con un tribute a una delle band più importanti degli ultimi anni, gli U2, superando l’esame a pieni voti: “With or without You” tocca le corde dell’anima quanto l’originale e ci costringe piacevolmente a gustare antichi sapori, arricchiti di nuove sonorità.
Voto? 8 ½, e non ci sembra davvero di avere esagerato.
My Sixth Shadow are:
Dave - Vocals
Victor - Guitar, back vocals
La Nuit - Guitars
Joseph - Bass
Dani - Keyboards
Fet - Drums
Official Website:
Casa discografica:
Distribuito da:

Masterpiece Distribution
     
Erika Muscarella