giovedì 4 novembre 2010

MILADY'S GLOVES - LEFT HAND

Ma che bravi, proprio bravi!! Queste nuove formazioni italiane di crossover mi stupiscono sempre più. Già avevo lodato gruppi come Guilty Method e Justinedusk... ed ecco un’altra band, pronta a prendersi dei grandi complimenti dal sottoscritto. Il suono che distingue questa band di crossover mi piace, dietro di loro c’è molta influenza di formazioni internazionali come AFX, A Perfect Circle, Incubus, Korn, Guano Apes e altri, ma, come buoni italiani, mettono sempre quel “tocco raffinato” che rende tutto più ricco se non migliore.
Il demo presenta tre tracce, di ottima qualità, dove suoni forti, aggressivi, chitarre distorte, suoni di basso accattivanti e ingegnosi, batterie martellanti e una bellissima voce sono i loro punti forti.
La prima, “Who Move This World” è spettacolare, una grande scelta per aprire il demo, per fare capire quanto sia interessante la loro musica, introducendo l’ascoltatore a godersi pienamente la voce trascinante di Gabriele di Mola.
“No More”, secondo brano, è contraddistinto da un’influenza del nuovo punk anni 90, quello che ha rinnovato (anche se non migliorandolo) il genere creato dai mitici Sex Pistols e Clash. Ottimo ritmo, batteria perfetta, scatenata che scandisce i tempi varianti della canzone, e una chitarra delirante.
“Guys And Dolls”, terza traccia, oltre ad essere la migliore canzone del demo, presenta alcuni suoni che l’ascoltatore non si aspetterebbe (come wha wha ed altri effetti) vista l’aggressività “grezza” presente nei brani precedenti. In questo brano la voce è la vera protagonista (senza togliere il merito agli altri componenti della band), una coniugazione perfetta tra il leader degli Incubus e dei Tool, rivolto alla ricerca di una splendida melodia.
Credo che questi ragazzi abbiano grandi capacità, sono un nuovo ossigeno che va a rinvigorire un genere che in Italia si sta sviluppando da pochi anni.
TRACKLIST 1. Who Move This World
2. No More
3. Guys And Dolls
I MILADY'S GLOVES sono:
Gabriele di Mola – Voce
Filippo Giuntini – Chitarra
Lorenzo Malavasi – Basso
Fabrizio Coalizzi - Batteria
     
Paolo Landa