giovedì 4 novembre 2010

MEDUSA - MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA

Torino è la città natale di molte band che hanno avuto più o meno successo e Torino è stata il laboratorio musicale che, nel lontano 1990, ha assistito alla nascita dei MEDUSA.
Questo gruppo vanta già un pregevole bagaglio di esperienza.
Nel 1997 hanno supportato i Testament nel loro tour europeo e nel 2000 hanno aperto i concerti dei bravissimi At The Drive In nel loro tour italiano.
Aprile 2002. Esce il singolo “il mio gatto” che vede la partecipazione di Caparezza (Diego, il cantante dei medusa, ha anche collaborato con il rapper italiano, cantando su “io vengo dalla luna”). Dopo l’uscita dell’ album “Punkmotocross??” nel giugno 2004 viene realizzato il videoclip del singolo “sistemato” girato dal regista Riccardo Strucchil (che ha diretto video di altri artisti italiani quali: Ustmamò, Bluvertigo,Casinò Royale, Almamegretta, Grignani).
Mentre scrivo questa recensione di“migliore attore non protagonista”, seduto alla mia sedia, mi ritrovo a battere i piedi per terra a ritmo del pezzo “Babbo Natale”... è un album che ti trasmette energia e ti rende partecipe scatenando grinta grazie a ritmiche veloci guarnite da vocalizzi convulsi particolarissimi.
La voce di Diego sa essere rabbiosa nelle cavalcate sonore più sfrenate,ma si trasforma e diventa più melodica spiccando fra i suoni sperimentali di “nitro”, pezzo che chiude l’album.
La presenza dei due bassi offre alle orecchie dei signori ascoltatori una sessione ritmica massiccia che scandisce il tempo di tutte le tracce.
Curati molto i suoni.
Curata anche la grafica del cd …complimenti anche a Chiara (Ragazza con chitarra!).
Il pezzo “2 minuti d’odio” potrebbe divenire l’inno di moltissimi lavoratori italiani!...Distruggiamo tutte le sveglie!!
Si trovano sonorità alla Rage Against The Machine in “Torino in vetrina”,un gran pezzo.
“microonde”, “non protagonista”, “una canzone scontata” e i pezzi citati prima sono quelli meglio riusciti di questo album.
Complimenti ai Medusa.
Tracklist
1. microonde
2. sangue e nutella
3. Torino in vetrina
4. 2 minuti d’odio
5. cingomma alla menta
6. scolorito
7. non protagonista
8. Babbo Natale
9. una canzone scontata
10. eva
11. come un cane
12. nitro
I medusa sono:
Diegone - vove e chitarra
Mo’ff - basso
Maggio - basso
Dinocco - batteria
     

Mauro Bruzzo