giovedì 4 novembre 2010

DEATH DIES - PRODUCT OF HATE

Dietro questo nome si nasconde un trio black metal italiano prodotto dalla BTOD, casa discografica underground genovese.
Il primo impatto con questo cd è decisamente buono, la confezione è molto curata e la copertina sicuramente originale e interessante. Ma spazio alla musica...
Il cd si apre con il brano “Thorazine”, pezzo sicuramente interessante e vario nella struttura. Molto intenso il solo di chitarra armonizzato nella track che prende il nome dal gruppo “Death Dies”, appunto. I nostri tre ci fanno intravedere sprazzi di melodia per poi riportarci nella dimensione brutale tipica del loro sound.
Curiosa la breve track 7 “Blasphemous Invocation”, parlata in italiano con la voce di Samael trattata con un octaver ed effetti d’ambiente. Molto bella “The Circle” con delle azzeccate differenze di dinamiche all’interno del pezzo e addirittura dei cori di voce clean che tendono verso il virtuosismo (non molto black metal però...).
Questo “Product Of Hate” è un album che collocherei nella fascia medio-alta per quanto riguarda il suo genere, a riprova del fatto che, ormai, le piccole case produttrici italiane hanno ben poco da invidiare alle loro sorelle nordiche. Questo disco si fa apprezzare soprattutto per degli spunti che, forse, lo discostano un po’ dall’etichetta black, ma che lo rendono personale e danno alla band un tocco di originalità. Infatti questo lavoro sembra rifarsi ad un certo trash anni ’80 ed in effetti un po’ tutti i brani suonano di chiara ispirazione Slayer-prima-maniera.
Il riff introduttivo di “Hateproduct” sembra preso di peso da un album dei Metallica (emblematica è la citazione sul retro del cd: «Black metal up your ass»…).
Sono interessanti le divagazioni ritmiche presenti in alcuni dei brani presenti nell’album, che potevano essere sfruttate un po’ di più, ma che avrebbero rischiato di appesantire l’ascolto.
In definitiva un buon album, che non fa gridare al miracolo, ma che ci fa ben sperare per il futuro di questa band.
TRACKLIST 1. Thorazine
2. Death Dies
3. Sundown
4. Hateproduct
5. Day Of Doom
6. False Philosophers
7. Blasphemous Invocation
8. Faust 2000
9. Unholy Revenge
10. The Circle
11. Roots Of Chaos
12. Trigger
SITO UFFICIALE:
www.deathdies.cjb.net
     
Marco Motta