giovedì 4 novembre 2010

BABY JANE - BABY JANE

Genere: Rock Noise
Brano Migliore: 400 Colpi
Etichetta: BCF productions

Band lombarda che, nel '97 chiede in prestito il nome alla celebre pellicola degli anni '60, proprio per criticare quel "successo" molte (TROPPE!…) volte "patinato".
I Baby Jane offrono un Rock noise con voce femminile dedito a sfogare quanto più possibile nelle nostre (vostre) dolci orecchiette.
La prima traccia porta il nome di "Tiepidazione", con ottima partenza e cura alle parti vocali, questa traccia era sicuramente la più adatta per dare il via.
I disco prosegue con "400 Colpi", canzone sulla quale il ritornello, che non tarderà ad aggrapparsi con le unghie alla vostra memoria, e gli arrangiamenti svolgono il ruolo principale; …se solo ci fosse un po' meno nasale da parte della cantante…
"Oriente Magnetico", invece non convince per niente: testo troppo contorto, arrangiamenti confusi e molta disattenzione alla sezione ritmica.
Tutto il resto Del CD si fa ascoltare molto piacevolmente, con canzoni più o meno veloci che fanno pensare a una versione più Pop dei Sonic Youth ma che non rinnegano l'amore rivolto alle liriche in stile "Cranberriano".
La produzione è buona, anche se a volte all'interno delle 7 tracce Del CD si sente un po' quel senso di vuoto, quasi come se le canzoni chiedessero all'ascoltatore una chitarra o una voce in più.
In conclusione i Baby Jane non inventano assolutamente niente di nuovo ma con un singolo come "400 Colpi" la strada (per il momento) è tutta in discesa.
Attendiamo notizie!      
Vale